Categorie
Blog

Il miglior alleato della salute? Il sonno

Il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di riposare in modo confortevole durante la notte per poterti permettere di affrontare la giornata nel modo migliore.

È ormai dimostrato che le persone che dormono poco hanno alti livelli di proteine infiammatorie nel sangue. Queste infiammazioni sono spesso causa di molte malattie, come artrite, infarto, diabete, ecc. Inoltre, una carenza di sonno può portare anche ad un aumento della pressione sanguigna, mal di testa, un leggero innalzamento della temperatura corporea e un conseguente senso di stress e malessere generale. Questi ultimi sono i principali responsabili dell’invecchiamento precoce del nostro organismo e della nostra pelle prima di tutto. Viceversa, con una buona dose di sonno aumentano considerevolmente le difese immunitarie, si migliorano le prestazioni fisiche e le capacità cognitive e si contrastano ansia, agitazione, depressione e problemi ormonali.

Insomma, il sonno porta con sé tanti benefici per la nostra salute, aiutando anche a prevenire forme di ansia, tachicardia, palpitazioni ed altri fenomeni più o meno pericolosi per la nostra salute.

Dormire meglio: ci aiutano gli integratori

L’insonnia viene definita come l’esperienza di un sonno insufficiente o di scarsa qualità. Tale problematica si caratterizza per la difficoltà ad iniziare a dormire e a mantenere la continuità del sonno, il risveglio precoce al mattino e un sonno non ristoratore.

Il nostro organismo utilizza il triptofano (un amminoacido) come substrato per produrre la serotonina (un ormone), che a sua volta viene convertita in melatonina (un altro ormone). Questa conversione comincia quando compare l’oscurità, raggiunge un picco durante la notte e si esaurisce alle prime luci del giorno. La melatonina svolge dunque una funzione fondamentale nella regolazione del ciclo sonno-veglia.

La Melatonina, sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, assunta nelle prime ore della sera è in grado di indurre e mantenere il sonno, normalizzando il ritmo. Svolge inoltre un importante ruolo nella sensazione di benessere, come coadiuvante nelle situazioni di stress e nel favorire il sonno. Il Triptofano e la Vitamina B6 sono fondamentali nella sintesi di serotonina, nota come “ormone del buon umore” e coinvolta nei processi di modulazione dell’umore.

Esiste, inoltre, la possibilità di assumere integratori per dormire senza melatonina. Perché? È consigliato a chi necessita di assumere gli integratori del sonno per lunghi periodi di non fare un uso prolungato di quelli a base di melatonina. Diversi studi hanno evidenziato che l’assunzione prolungata e continuativa di questo tipo di integratore può portare a disturbi come mal di testa, nausea, sensazione di stordimento e, nei casi più gravi, anche variazioni ormonali.

L’estratto di Valeriana, ad esempio, garantisce un sonno più riposante senza sonnolenza e una diminuzione della vigilanza al risveglio, come può accadere con alcuni farmaci. Sono tutti integratori che vengono usati per favorire il rilassamento e accompagnare l’addormentamento. 

Ricordiamo, però, che è importante, come in tutto, non abusarne e che gli integratori per dormire possono rivelarsi un valido aiuto ma non sono farmaci, quindi non curano i disturbi del sonno, specialmente se sono di natura patologica.

Quando non usare gli integratori per aiutare il sonno?

In funzione del tipo di integratore per dormire utilizzato, degli ingredienti e delle sostanze attive in esso contenuti, le controindicazioni potrebbero essere diverse.

Gravidanza e allattamento al seno, ad esempio, costituiscono una controindicazione all’uso degli integratori per il sonno nella maggioranza dei casi. Anche l’assunzione di alcuni tipi di farmaci o la presenza di disturbi o malattie potrebbero rappresentare una controindicazione all’uso di determinati integratori per dormire. Pertanto, bisogna sempre chiedere il parere di uno specialista prima di ricorrere all’uso di simili prodotti.