Categorie
Blog

Arriva l’inverno: scegli i giusti integratori naturali contro il freddo

L’inverno è alle porte e il nostro corpo si trova a dover fronteggiare temperature più rigide, condizioni meteo non favorevoli e un aumento della diffusione di virus e batteri, che possono avere un effetto negativo sulla nostra salute con i cosiddetti “malanni di stagione”. 

Il nostro organismo risulta essere più esposto a causa di sbalzi di temperatura e, contemporaneamente, la presenza di microrganismi, che possono indebolire le difese immunitarie, causando tosse, influenza e raffreddori: per prevenire queste situazioni, bisogna difendersi rinforzando le difese immunitarie grazie agli integratori giusti.

Inoltre sono presenti anche altri fattori ambientali che modificano l’equilibrio del nostro corpo: le giornate più corte e la scarsità di luce che caratterizza le giornate invernali contribuiscono ad accrescere la sensazione di stanchezza e possono incidere negativamente sull’umore, aumentando anche lo stress, causando difficoltà di concentrazione, irritabilità e disturbi del sonno.

Integratori alimentari per l’inverno: quali assumere?

Per far fronte alla maggiore richiesta di energia nei mesi più freddi, prima di tutto seguendo una dieta sana e corretta, ma anche tramite l’assunzione di specifici integratori alimentari per l’inverno, ricchi di vitamine, sali minerali e fitoterapici.

Le principali sostanze che in inverno risultano utili da integrare sono:

  • magnesio, potassio: contribuiscono al sano funzionamento del sistema nervoso e sono d’aiuto a soggetti particolarmente sensibili ai fattori ambientali, contrastando le sensazioni di stanchezza e affaticamento;
  • vitamina C, la vitamina D, il complesso vitaminico B, ferro e zinco: stimolano il sistema immunitario a tenere alte le difese dell’organismo;
  • antiossidanti: altri antiossidanti che risultano importanti da assumere, oltre alla vitamina C ed E già menzionate, sono il coenzima Q10, l’acido lipoico, i bioflavonoidi, i carotenoidi (betacarotene, astaxantina, licopene), per supportare le difese fisiologiche dell’organismo in caso di stress.
  • curcuma: ottima nella prevenzione degli stati influenzali e nelle malattie da raffreddamento, poiché potenzia il sistema immunitario;
  • echinacea: molto utile sia in fase preventiva che come cura per i malanni invernali, svolge un’azione antivirale, antibiotica e antibatterica;
  • propoli: considerato un vero e proprio antibiotico naturale con cui combattere le infezioni delle vie dell’apparato respiratorio e i malanni come tosse, raffreddore e mal di gola.

 

Integratori alimentari per rafforzare le difese immunitarie:

Cerchi un integratore alimentare che sostenga il funzionamento del tuo sistema immunitario? Scegli i multivitaminici, integratori che contengono Zinco, Echinacea, o a base di magnesio per ricostituire il tuo corpo in caso difese immunitarie basse, raffreddore e sintomi influenzali.

Integratore, con probiotici, che regolarizza le normali difese del nostro organismo:

Per affrontare la quotidianità durante l’inverno e sfuggire ai malanni di stagione e virus influenzali, aiuta il tuo corpo assumendo l’integratore alimentare con probiotici in grado di favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Probiogen è una fonte di zinco e vitamina C che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e al normale metabolismo acido-base favorendo le naturali difese dell’organismo.

Integratore multivitaminico:

Per un carico di micronutrienti, sali minerali e vitamine che favoriscono il normale metabolismo energetico ed affrontare con grinta tutte le attività. Aiuta il tuo corpo a ritrovare la giusta forza!

Ora si conoscono meglio le proprietà dei diversi integratori, utili nel periodo invernale, che possono aiutare il nostro corpo a sopportare le giornate grigie, “ricaricando le batterie”, e a sostenere le difese immunitarie, per sentirsi più in forma mentalmente e fisicamente.

Come viene sempre sottolineato, gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata: non rimpiazzano la quota di nutrienti essenziali necessari per il corretto funzionamento dell’organismo e devono essere sempre accompagnati da un’alimentazione bilanciata.  A tavola, quindi, non devono mai mancare cibi freschi e di stagione, naturalmente ricchi di minerali e vitamine.

Hai ancora dubbi e vorresti avere un aiuto nella scelta dell’integratore più adatto alle tue esigenze? Contattaci, il nostro team sarà felice di risponderti.