Categorie
Blog

Caldo e stanchezza? Ecco i migliori integratori per l’estate e vincere così la debolezza

Con l’innalzamento delle temperature e l’arrivo dell’estate, è molto comune sentirsi più deboli, stanchi e spossati. Questo perché la sudorazione provoca un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo umano. Se queste sostanze non vengono reintegrate, è facile incorrere in disidratazione e spossatezza nelle ore più calde. 

Parallelamente, il nostro organismo per ridurre la temperatura corporea favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni riducendo la pressione arteriosa e causando un senso di stanchezza e poca reattività agli stimoli. 

Tuttavia, possiamo ridurre gli effetti negativi del caldo con dei potenti alleati naturali: l’alimentazione e gli integratori. 

7 consigli su come affrontare il caldo e l’afa

Quando la temperatura e l’umidità dell’aria aumentano, le capacità dell’organismo di raffreddarsi diminuiscono considerevolmente, aumentano traspirazione e sudorazione (meccanismo fondamentale che il nostro corpo mette in atto per disperdere calore) e si incorre nel pericolo maggiore: la disidratazione.

Ecco le 6 regole da tenere a mente quando fa caldo: 

  1. Bevi molto e spesso, almeno 2 litri di acqua (8 grandi bicchieri) al giorno, anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate, zuccherate e ghiacciate;
  2. Mangia molta frutta e verdura, preferibilmente cruda e di stagione, anche frullata o centrifugata. Questi cibi sono una fonte di vitamine e sali minerali, oltre che di acqua;
  3. Evita di uscire nelle ore più calde;
  4. Fai una doccia calda prima di andare a letto: aiuta ad abbassare la temperatura naturalmente e, quindi, a dormire meglio;
  5. Vesti abiti leggeri, chiari e non aderenti in fibre naturali (cotone, lino, ecc..) che favoriscono la traspirazione;
  6. Assumi degli integratori, quelli di sali minerali come magnesio e potassio, dei quali è possibile accusare una carenza.

Quali integratori assumere durante il periodo estivo?

Per scegliere la migliore tipologia di integratore è necessario prima di tutto aver ben chiari in mente quali siano i benefici che si vogliono ricevere assumendo questi prodotti, e in base a questi orientare la ricerca verso l’integratore che risponde meglio alle proprie esigenze. In secondo luogo, è bene, inoltre, affidarsi ai consigli di esperti e medici, nonché di nutrizionisti, che possono fornirvi le migliori tipologie per affrontare e combattere la vostra stanchezza, psicologica o fisica che sia.

Questi integratori possono essere di diverse tipologie. Infatti, variano in base agli effetti che si vogliono ottenere sul proprio organismo: che siano integratori per stanchezza fisica, o per stanchezza psicologica e mentale.

Ci sono gli integratori energetici, idrosalini, proteici, vitaminici e multivitaminici, nutrizionali e tanti altri. Cambiano a seconda degli ingredienti che contengono e delle sostanze che possono offrire al corpo di chi li assume. Infatti, prima di procedere all’acquisto di integratori alimentari, è consigliato prendere in considerazione l’aspetto che si vuole rafforzare, rispetto al vostro fisico e alla vostra salute.

Tenendo sempre a mente quanto sia importante un’alimentazione variegata, fa la differenza l’aggiunta di integratori multivitaminici specifici. Ecco, quindi, i migliori integratori per affrontare la calda stagione:

Magnesio e potassio 

Tra le cause più comuni che causano l’affaticamento fisico e mentale, soprattutto in estate, vi è la carenza di magnesio. Questo minerale è indispensabile per sostenere il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare. 

Un altro minerale di vitale importanza è il potassio: garantisce la salute dei muscoli e mantiene stabile la pressione sanguigna. 

Non è un caso se gli alimenti ricchi di magnesio e potassio siano altamente consigliati in caso di crampi muscolari.

Vitamine del gruppo B 

Queste vitamine sono chiamate anche “vitamine energetiche” dato che sono in grado di convertire i carboidrati in glucosio e, quindi, in energia immediatamente disponibile per attivare i processi fisiologici e garantire la quantità di energia necessaria al nostro organismo per svolgere le attività quotidiane.

Un integratore di vitamine B è indicato soprattutto in caso di stanchezza cronica e affaticamento fisico. Allo stesso tempo, migliora il funzionamento del sistema immunitario e promuove la salute di pelle, capelli e unghie. 

Energia extra 

Al di là di minerali e vitamine, ci sono anche degli estratti naturali noti per la loro azione energizzante e rinvigorente. 

Focus sali minerali: perché è importante integrarli in estate?

Le aumentate temperature associate ad un’eccessiva sudorazione causano al nostro organismo la perdita di molti sali minerali come, appunto, sodio, potassio e magnesio. Si tratta di elementi fondamentali per il nostro corpo la cui carenza viene segnalata con sintomi oltre la stanchezza come crampi, emicranie, insonnia e gonfiore agli arti inferiori. In queste situazioni, è bene reintegrare quanto perso assumendo integratori di sali minerali che aiutano a ritrovare e mantenere un buon equilibrio idro-salino, allontanando così i sintomi di malessere.

Affidati sempre ad un esperto e acquista gli integratori che più soddisfano la tua necessità.